L'abito deve parlare di noi
modaAbitoparlaPunto primo: ogni donna ha qualcosa da valorizzare. Punto secondo: occorre studiare la propria bellezza e farla emergere. La moda è a questo che deve servire: a dare il meglio di noi stesse. Non solo, a un abito si chiede anche di comunicare la nostra personalità. Ecco alcuni consigli per non sbagliare. 

Fare in modo che il nostro look diventi anche un mezzo d'espressione, è un percorso difficile. L'abbigliamento più che un semplice modo di coprirsi è un mezzo di comunicazione: attraverso il nostro look esprimiamo personalità, carattere e stati d'animo a prima cosa da imparare è considerare la totalità della nostra figura. Spesso, infatti, nella scelta degli abiti, abbiamo cura di scegliere ciò che nasconde i difetti ed esalta i pregi della nostra fisicità, trascurando l'interezza della nostra figura e quanto questa sia valorizzata dall'abito. 

Il primo passo verso l'espressione di se' stesse, è l'accettazione del nostro corpo. Lasciamo perdere le taglie e smettiamo di definirci troppo grasse, troppo magre, troppo basse o troppo alte. La consapevolezza del proprio potenziale è l'arma più importante per esprimerci attraverso il look e diventare un esempio di stile, ma soprattutto di personalità. Si è persa l'abitudine di andare dalle sarte (purtroppo), ma che cosa credete che facciano ? Mica hanno taglie pre-definite nella testa. Studiano la nostra figura nel suo complesso e tagliano la stoffa nel modo più appropriato.  

Ecco che cosa fare in pratica: 

Forme. Spesso abiti che sembrano splendere addosso ai manichini, indossati da noi non riescono proprio a prender vita, come se ci fosse qualcosa di sbagliato nella nostra figura. Non è così.
Il trucco, per non sbagliare mai nella scelta dell'abito, è tenere sempre a mente la regola base: le forme squadrate vanno con le forme squadrate, le forme curve con quelle curve. E' proprio il caso di dire, chi nasce tondo non può morire quadrato e nella scelta dell'abito, questa saggia verità è più che mai calzante. 
Dunque: se siamo alte e il nostro fisico è asciutto, è difficile che forme e tessuti morbidi e sinuosi ci stiano bene, meglio quindi ripiegare su tagli decisi, sagomati e look abbastanza squadrati. Viceversa, se siamo "morbide e burrose" un look "rettangolare" fatto di camicie dal taglio maschile e gonne dritte e troppo aderenti, difficilmente ci donerà. 
Vedi anche al riguardo: 'Forme e abiti' 

Scarpe. Stesso discorso vale per la scelta del tacco: una caviglia sottile sarà appesantita da una zeppa piuttosto imponente, mentre dei polpacci "possenti" non trarranno mai beneficio da un tacco a spillo.
Il trucco, quindi, è scegliere abiti e accessori in modo che la linea di questi accompagni la nostra figura. Il risultato sarà molto femminile, armonioso e mai volgare.

Colori. Molte di noi adorano i colori scuri e di conseguenza vestono quasi esclusivamente di questi, sottovalutando l'importanza dei colori nel nostro guardaroba. Un vestito rosso o una gonna a fantasia, oppure accessori vistosi, se scelti con gusto e abbinati a un tubino nero dalle forme lineari e sobrie, doneranno al nostro look uno sprint unico che si rifletterà anche sul nostro umore, rendendoci più gioviali e sicure. Quindi osiamo, ma se siamo più robuste, evitiamo di fasciare il corpo con abiti dai colori troppo accesi e caldi, prediligendo, invece, l'effetto ottico snellente di quelli freddi come il blu, il nero, il grigio e il marrone e perchè no, anche il viola o il verde e concentrando invece le tonalità calde ai foulard o alle spille, che essendo vicini al viso, conferiranno un naturale effetto luminoso.

Tessuti. Per chi ha qualche chilo di troppo o curve pronunciate, mai appesantire la figura con abiti dai tessuti troppo pesanti e lucidi, che pronunciano la silhouette. Scegliamo, quindi texture opache, che assottigliano la figura e linee che fasciano delicatamente le nostre curve senza pronunciarle troppo. Evitare anche gonne troppo drappeggiate sui fianchi.

Trucco. L'ultimo tocco per un look perfetto, va rivolto al make up e ai capelli. Anche l'abito più bello del nostro armadio accompagnato da capelli non curati e da un make up che non valorizzi i nostri punti forti, perderà il suo stile. Quindi non sottovalutiamo mai i complementi della nostra bellezza. Vedi anche: 'I trucchi del trucco'

 con la collaborazione di 'Femminilità e stile' e di "Maree, abiti su misura" 3487607054 

 
Banner
Banner
Banner



© 2011 Lifely - Reg. al Trib. di Milano al n. 467 del 14 Set 2011
Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.