parla il medico
Colonna vertebrale ora più curabile

SCHENALa scoliosi e altre deformità o patologie che aggrediscono la colonna vertebrale oggi si possono affrontare e curare meglio, sia nei giovani che negli anziani purchè in buona salute fisica e psicologica, grazie a nuove tecnologie e nuovi materiali. Se ne è parlato in un congresso dedicato.  

 
Fisiatria sempre più specializzata e personalizzabile
dottorPanella

La fisiatria è particolarmente attenta a chi soffre di qualche tipo di disabilità. Personalizzando le cure in relazione al tipo di reazioni di ciascuno e avvalendosi delle nuove tecnologie. Come la telemedicia. Lo dice in un'intervista a Lifely il dottor Lorenzo Panella.

 

 
 
Nuove terapie per la macula
occhio1"Mi hanno detto che ho la "macula"". "Mi hanno detto che posso fare le punture". "Ho una maculopatia ereditaria: è vero che non c'è nulla per questa malattia? Un mio vicino fa le punture, le posso fare anche io?". "Faccio sempre più fatica a leggere anche cambiando occhiali, ma mi hanno detto che non c'è nulla da fare".
 
Dolori e doloretti: conoscerli per evitarli
maldischienaChi non ha mai sentito dolori alle articolazioni, o al collo, o alla schiena? Chi non ha mai visto qualche articolazione gonfiarsi? Stiamo parlando di artrosi e di artrite : le malattie più diffuse dell'umanità. Ecco alcuni consigli per evitarle ed attenuarle, con l'alimentazione, lo stile di vita e alcuni rimedi.
 
Prendersi bene per il collo ..
collo-doloreIl dolore al collo, con il freddo e l'umidità, può accentuarsi e può ripetersi più frequentemente. Accanto ad esso, possono aggiungersi nausea, vertigini e mal di testa. Qualche consiglio sia per le forme lievi e sia per le forme croniche da Marco Monticone, specialista nello studio della cervicalgia.
 
4 passi di buon umore
corsaChe cosa sono 150 minuti da distribuire in una settimana ? Non proviamoci nemmeno a dire che non si trova il tempo ! Eppure bastano questi minuti  da utilizzare con un po' di movimento per prevenire diverse malattie, tra cui il diabete, e non incorrere in molte altre complicazioni. Oltre al fatto - per nulla trascurabile - che in questo modo si aumenta anche il buon umore.
Ecco alcuni consigli del professor Pierpaolo De Feo e del suo centro C.U.R.I.A.MO, partendo anche dal nulla. 
 
Dimagrire è sempre possibile, con poche regole
dietaIn certi perido della vita può sembrare più difficile perdere peso. Come se la macchina assumesse un passo diverso, più lento. Ma con alcune piccole, semplici regole, si può aggirare l'ostacolo e i risultati arrivano. Eccome ! Senza l'apporto di aiuti strani. Con un buon recupero dell'equilibrio psico-fisico. 
Lo dice in un'intervista a Lifely Elisabetta Macorsini, Biologa Nutrizionista
 
Un preistorico alla guida del nostro metabolismo
attilio-preistoricoE' il preistorico che c'è in noi che ci fa ingrassare, quando lo mettiamo in uno stato di allerta. Attilio Speciani, allergologo e immunologo, è intervenuto nella prima serata a tema riservata ai lettori di Lifely. E ha spiegato come succede che il nostro metabolismo rallenti il passo. Ma non è un trend inevitabile: il metabolismo si può facilmente riattivare.

 
Presbiopia: ora si può anche operare
presbiopiaSi comincia col la difficoltà di mettere a fuoco le immagini vicine e si manifesta con problemi soprattutto nella lettura. È così che si manifesta la presbiopia, un difetto fisiologico della vista che compare progressivamente dopo i 40 anni. Ecco come affrontarla e quali sono le più avanzate soluzioni per risolverla.
 
Svegliati metabolismo !
Metabolismo
Pensiamo che con l'età sia inevitabile la formula metabolismo in calo/pancia in crescita? Sbagliato! La nuova dietologia ci informa che si può avere un metabolismo giovane e scattante indipendentemente dall'età. Occorre scegliere a che ora mangiare cosa, muoversi anche solo una mezz'ora al giorno e....
intervento di Attilio Speciani 
 
« InizioPrec.12Succ.Fine »

Pagina 1 di 2
Banner
Banner
Banner

feed-image Feed Entries


© 2011 Lifely - Reg. al Trib. di Milano al n. 467 del 14 Set 2011
Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.