le bontà
Cucina con tre euro
cucinarecontre euroLa Caritas Ambrosiana lancia un cooking contest per riflettere sulle disuguaglianze nell'eccesso di cibo. Con una spesa di tre euro si possono creare piatti nutrienti e gustosi. Lifely raccoglie la sfida 
 
Lievito Madre. Pronti? Si parte - Puntata 2
pane1Vi siete procurati farine e attrezzi? Allora si parte con la prima vera fase della preparazione della nostra Pasta Madre. 
 
Linguine con rana pescatrice da Soqquadro

linguineSapori spagnoli, locale allegro, ambiente cosmopolita, sale private e un giardino estivo: il ristorante Soqquadro sulle rive del lago a Lecco offre in eclusiva per i lettori di Lifely una delle sue ricette più gustose.

 
Pastissada de caval, antica ricetta del veronese
 
Pastissada_di__cavalloNon è solo un buon pasto quello che offre la trattoria al Bersagliere, a due passi dall'Arena di Verona, è anche un viaggio in un pezzo di storia, documentata da cimeli e muri d'epoca. Ai lettori di Lifely, il patron Leo Ramponi svela la ricetta della "Pastissada de Caval", vero pezzo di storia con radici nel V secolo.
 
Risotto Brusciato
risottoIl risotto brusciato ha visto la luce nella Napoli che va dagli anni 1570 al 1600 (non si ha la data certa).La storia racconta che sia nato da uno sbaglio di un monaco del convento domenicano di San Domenico Maggiore a Napoli.
 
Pasta madre - Puntata 3

pastamadreSiamo arrivati al terzo rinfresco della pasta madre, passati 6 giorni dall'avvio. Ora ....

 
Facciamo insieme il Lievito Madre ? Prima puntata
pane lievito madreFarina, acqua e microrganismi dell'aria. E' la cosiddetta "Pasta Madre", usata fin dall'Antico Egitto. Facciamola insieme, puntata dopo puntata. E' come far crescere una piantina. Ci ritroveremo alla fine con un essere "vivo" che ci aspetta in frigorifero pronto per essere moltiplicato anche per decenni. E con un pane buonissimo !
 
Trattoria da Mario a Firenze: Il peposo

ricetteDaMario2Era il 1953 quando Romeo, Amelia e il figlio Mario hanno iniziato la loro avventura aprendo un locale ricavato dalle vecchie stalle del Palazzo del Gattamelata, oggi Palazzo Alessandri, construito a Firenze nel 1536, con un meravoglioso soffitto in legno di quercia a cassettoni della metà del Cinquecento. Da allora solo piatti legati alla tradizione fiorentina. Ecco - in esclusiva per i lettori di Lifely - una preziosa ricetta da provare ! 

 
I Bazott, antico piatto dell'Alto Savio
gamberorosso_basottiI Bazott sono una variante dei tagliolini, seguiti nella cottura da un 'signor' brodo che offre alla fine un piatto croccante in superficie e morbido all'interno. La locanda Al Gambero Rosso a S.Pietro in Bagno, offre in esclusiva per i lettori di Lifely, la sua storia, la sua rivisitazione aggiornata e i dettagli per metterci alla prova in cucina...
 
Cremona: tortelli di zucca di Nonna Palmira
tortello_5La ricetta è della Nonna Palmira (classe 1898) di Piadena (cr), che si differenzia da quella della zia Peppina (sua sorella del 1895) perchè il ripieno del tortello è meno dolce. Ma le varianti in quel di Cremona-Mantova sono tante come i pioppi di quelle terre !
 
« InizioPrec.12Succ.Fine »

Pagina 1 di 2
Banner
Banner
Banner

feed-image Feed Entries


© 2011 Lifely - Reg. al Trib. di Milano al n. 467 del 14 Set 2011
Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.