Internet, il vocabolario dei nuovi termini

internetPer chi ha appena iniziato a prendere contatto con il mondo di Internet ecco alcune parole spesso usate e le loro speigazioni

 Come ogni settore, anche il mondo di internet ha le sue parole chiave e capire il loro significato è un buon modo per avvicinarsi a questa nuova funzionalità.

Qui di seguito vi proponiamo alcune delle parole più usate, spesso inglesi, suggerite da Vodafone che ha in programma un nuovo corso gratuito per gli Over55.

Per avere altre spiegazioni potete scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  


@ (chiocciola)

La @, che si pronuncia "at" oppure "chiocciola" comunemente chiamata "a commerciale", è un carattere utilizzato generalmente per la posta elettronica. Viene utilizzata per separare un nome utente dal provider al quale ci si è iscritti per avere un indirizzo email. Possiamo trovare la @ anche nei social network del nome utente utilizzato in Facebook e Twitter.

3G
Con il termine 3G indichiamo tutte le tecnologie di "terza generazione". Quando uno strumento viene indicato con questo termine, significa che è disponibile il servizio di trasferimento di dati, ossia la possibilità di lavorare in internet mediante l'utilizzo di una SIM collegata ad un gestore telefonico. Proprio per questo motivo, è necessario assicurarsi di avere un piano tariffario adatto a questo tipo di navigazione. Solitamente, quando si parla di dispositivi mobile, può essere disponibile il 3G in aggiunta del Wi-Fi.

Account
Un account, in ambito informatico, indica la possibilità di usufruire di funzionalità,strumenti e contenuti online mediate la creazione e l'utilizzo di un nome utente e di una password. Solitamente l'account viene utilizzato per identificarsi nel tablet, accedere alla posta elettronica, scaricare le app.

ADSL
Con il termine ADSL viene indicata la tecnologia che permette l'accesso ad Internet ad alta velocità di trasmissione su doppino telefonico. È possibile condividere la rete ADSL tramite cavo, o tramite WI-FI.

App
Le app sono quelle "applicazioni" informatiche dedicate ai dispositivi di tipo "mobile" come smartphone e tablet. Il termine, deriva proprio dall'abbreviazione di "applicazione". Il luogo in cui è possibile cercare e scaricare le app, si chiamastore e ogni casa produttrice ne ha uno. Le applicazioni possono essere sia gratuite che a pagamento.

Caricare
È il termine con il quale viene indicata la pubblicazione di un contenuto (foto, video, ecc.) online.

Device, vedi dispositivo mobile

Dispositivo mobile Viene indicato con il termine dispositivo mobile (in inglese mobile device) ogni dispositivo informatico/elettronico utilizzabile seguendo la mobilità dell'utente.

Scaricare
E' il termine con il quale viene indicata la possibilità di prelevare un contenuto (app, musica, pdf, ecc.) online

Ebook
Un ebook è un libro elettronico, cioè un libro in formato digitale visualizzabiletramite computer, dispositivi mobile e dispositivi appositamente creati per la lettura di testi in formato elettronico. Sono visualizzabili tramite specifiche app.

Posta elettronica/mail 

 L'indirizzo di posta elettronica è un account che viene attribuito a chiunque decide di iscriversi ad un servizio e-mail, offerto da tanti provider (GMail, Libero, Yahoo, Alice ...). Grazie ad un account di posta elettronica (formato di indirizzo e password) sarà possibile utilizzarlo per inviare e ricevere messaggi utilizzando il PC o altri dispositivi mobili connessi in rete o per esempio utilizzarlo per accedere ad un store.

Icona

L’icona, similmente alle icone visualizzate nei PC, è utilizzata per raffigurare graficamente il canale di entrata nell’app in tutti i dispositivi mobili. Le icone, possono essere spostate a piacimento dell’utente, all’interno delle schermate. Eliminando l’icona, viene solitamente eliminata l'app collegata.

 Login/logout
Il login indica la procedura di autenticazione online con il quale è possibile identificarsi all’interno di un sito, di un’app, di un sistema informatico. Per scollegarsi, quindi annullare questa autenticazione è necessario fare il logout.

Motore di ricerca
Un 
motore di ricerca analizza un insieme di dati presenti nella rete, derivanti da una notevole quantità di siti web. Grazie ai motori di ricerca è possibile cercare qualsiasi contenuto, che può essere trovato online: testo, foto, video, app, musica, ecc. Il più famoso è Google.

Nome utente e password
Il nome utente e la password sono le credenziali che permettono di accedere ad un’area riservata online, tramite un account. Possono essere utilizzati nella posta elettronica, in uno store, nei social network. Il nome utente è comunemente pubblico, ecco perchè viene scelto un soprannome, a differenza della password che è segreta, e quindi possibilmente più difficile da ricordare ma anche da scoprire da parte di malintenzionati.

Provider
Quando parliamo di 
provider, in ambito informatico, intendiamo la società che offre agli utenti una serie di servizi internet gratuiti o a pagamento. I principali sono la posta elettronica e l'accesso a internet (ADSL per esempio).

 Sistema operativo
Un sistema operativo (abbreviato in OS, ovvero operating system), è alla base del dispositivo mobile. Con questi termini, si definisce l’insieme delle funzioni che assicurano l’operatività del dispositivo. Ogni dispositivo informatico possiede un sistema operativo, differente a seconda delle caratteristiche del device, che ne garantisce il funzionamento.

 Smartphone
Con il termine smartphone indichiamo il "cellulare multimediale", ovvero è undispositivo mobile che contiene sia le classiche funzionalità di telefono cellulare che quelle più evolute, come la gestione dei dati personali. Come nel tablet, la funzione più interessante, è la possibilità di aggiungere delle app, che consentono maggiori funzionalità al dispositivo mobile.

Social network
social network sono dei gruppi di persone tra loro connesse online.Solitamente, ogni social network offre la possibilità di scaricare ed utilizzare gratuitamente la propria app sulla maggior parte dei dispositivi mobile, come Facebook, Google+, Twitter, Instagram, ecc.

Stanby

Con il termine standby ci riferiamo alla “modalità di attesa” che impostiamofacilmente nei dispositivi mobile e nella quale tutti i dispositivi hanno la possibilità di fermare temporaneamente la propria operatività fino a che, non viene disattiva, e quindi ripresa la modalità operativa. Tale funzione consente un risparmio significativo in termini di batteria.

 Store
Lo store identifica il luogo creato dalle varie case produttrici (Apple, Google, Microsoft, Blackberry), da cui vi è la possibilità di scaricare e acquistare app. Se allo store vi si accede tramite il dispositivo mobile, le app saranno trasferite direttamente all’interno del dispositivo. Le applicazioni possono essere sia gratuite che a pagamento.

Tablet
Un 
tablet è un dispositivo mobile. Come lo smartphone, è caratterizzato dalla possibilità di aggiungere delle app, che assicurano maggiori funzionalità al dispositivo. Il nome è derivante dalla forma: questi dispositivi assomigliano infatti ad una tavoletta, che non necessita di mouse, ma si fonda sullo stesso principio degli smarphone touch.

 Videochiamata
La videochiamata è l’evoluzione della tradizionale "telefonata": questa evoluzione, consiste nell’utilizzo della rete come mezzo di comunicazione e nell’aggiunta di un canale video alla conversazione. Il software più famoso al mondo sviluppato per offrire un servizio gratuito videochiamata è Skype, il quale propone la sua app.

 URL
Con l’acronimo URL (Uniform Resource Locator) intendiamo quella sequenza di caratteri o stringa di testo, attraverso cui si identifica univocamente l’indirizzo di un sito web (o altro contenuto online). Per esempio, l'URL per utilizzare il motore di ricerca Google è  http://www.google.it
Webcam La webcam è una telecamera che è ormai installata in tutti i dispositivi mobile e PC. E’ caratterizzata dalla sua dimensione minuscola e nascosta nella parte superiore dello schermo. “Web” compone la prima parte della parola, poichè viene utilizzata per condividere in rete le proprie immagini in diretta.

Wifi
Quando si sente parlare di 
Wi-Fi, si intende la tecnologia che permette dicollegare più dispositivi attraverso una rete senza fili, ovvero in maniera wireless. Solitamente, quando si parla di dispositivi mobile, è inclusa la tecnologia Wi-Fialla quale viene aggiunta la possibilità di collegarsi tramite 3G. A differenza del servizio di trasferimento dati 3G, il Wi-Fi non comporta costi di connessione aggiuntivi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Banner
Banner
Banner



© 2011 Lifely - Reg. al Trib. di Milano al n. 467 del 14 Set 2011
Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.