Scrittura creativa. Scopri il talento che c'è in te
snoopyPerchè un corso di scrittura creativa? Per imparare a scrivere bene, certamente. Per scoprire tecniche e trucchi, ovvio. Ma il corso di Elena Salem vuole essere anche un modo per raggiungere quel centro che c'è in noi e che attraverso la scrittura potrebbe volersi esprimere con creatività.

Sono aperte le iscrizioni al corso di Scrittura creativa di Principia, "Scopri il Talento che c'è in te", che inizia il 24 febbraio a Milano, presso l'Asfor (Associazione per la Formazione Manageriale), a cura di Elena Salem, giornalista, scrittrice e coach. Il corso si terrà dalle 19 alle 21 il mercoledì, ogni due settimane, e sarà articolato in 8 moduli
"Non c'è età per cominciare a scrivere - dice Salem - bisogna soltanto trovare il momento giusto della vita e avere qualche cosa da raccontare".scrittore
Un corso un po' diverso dagli altri, perché, oltre a fornire strumenti e tecniche della narrativa, vuole aiutare i partecipanti, con un approccio di coaching, a vincere il blocco della pagina bianca, stimolandoli a esprimere pensieri ed emozioni in forma scritta, per attingere alla creatività che è inognuno di noi.
"Scrivere è un atto magico - spiega Elena Salem, una lunga esperienza nella formazione e nella comunicazione, e vincitrice del Premio internazionale di letteratura Città di Como con l'antologia di racconti Puntini nell'universo (Ibis Edizioni).
"E' un meraviglioso itinerario che si percorre con il pensiero per dare vita a un mondo nuovo, attraverso l'invenzione di storie e personaggi, creati dalla nostra immaginazione. Scrivere è anche un atto di riconoscimento del mondo che è in noi e insieme è un atto di restituzione, a se stessi e ai lettori, di ciò che abbiamo messo in scena con la nostra immaginazione".
Chiunque di noi può scrivere. Il corso rappresenta un'opportunità per acquisire tecniche di scrittura creativa per
➢ sviluppare una storia di fantasia, in forma di racconto o di romanzo
➢ raccontare in modo efficace un fatto realmente accaduto,
➢ narrare la propria storia, o della famiglia
➢ delineare la biografia di un personaggio
➢ scrivere "lettere" capaci di interessare e coinvolgere.
libroIl corso non ha limiti di età perché, come sostiene ancora Salem non c'è un'età giusta per cominciare a scrivere, "bisogna soltanto trovare il momento giusto della vita e avere qualche cosa da raccontare".
Al termine del corso sarà organizzato un mini concorso letterario, riservato ai soli partecipanti. La giuria sarà composta da membri di Principia, editor e dagli stessi studenti. Ai racconti selezionati verrà data visibilità sul nuovo sito di Principia. Per chi ha frequentato il corso è prevista l'organizzazione di un secondo percorso formativo avanzato che contemplerà interventi di critici letterari e scrittori
Corso di scrittura creativa "Scopri il talento che c'è in te"
Dal 24 febbraio dalle 19 alle 21, mercoledì di ogni due settimane
Presso ASFOR (Associazione Italiana della Formazione Manageriale) -Via Beatrice d'Este 10, Milano

Per info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Programma del corso: http://www.elenasalem.it/wp-content/uploads/2015/12/SCRITTURA-CREATIVA_2A.pdf
Link al sito:  www.elenasalem.it    
https://www.youtube.com/watch?v=SN74Oivoa2Q 

 
Banner
Banner
Banner



© 2011 Lifely - Reg. al Trib. di Milano al n. 467 del 14 Set 2011
Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.