Donne over50, il nuovo "alpha trend"

donneover1Sono le alpha women, la nuova generazione di over50, decisamente più felici, sane e decise delle loro madri. E i demografi Usa le stanno seguendo con cura. È l'età in cui finalmente anche la donna passa all'incasso. In ogni settore e in ogni categoria. Ecco i suoi trucchi di equilibrio quotidiano. di Sara Gandolfi

In passato, se una donna possedeva caratteristiche alpha – forte autostima, assertività, doti di leadership – tendeva naturalmente a nasconderle, e questo l'aiutava a far carriera in un mondo regolato da uomini. Non è più (sempre) così. Soprattutto per quelle già vicine alla vetta. Le alpha women over 50, donne più ricche ed autonome, più sane e mediamente più felici delle loro madri, hanno superato il vecchio concetto di "mezz'età" per plasmare un nuovo modo d'invecchiare, che i demografi Usa stanno analizzando con cura. 

È l'età in cui finalmente anche la donna passa all'incasso, sul lavoro e talvolta pure in amore. Senza dover più nascondere il "carattere dominante". E non è indispensabile far parte di quel gruppo di Ceo coi tacchi (non solo 12) che comincia ad affollare le classifiche di Fortune. A tutti i livelli emerge una "signora" fieramente grigia quanto Christine Lagarde, capo del Fondo monetario internazionale.
Ma anche all'anti-Superwoman servono piccoli trucchi d'equilibrio psico-fisico.equilibrio

Eccoli 

1. Quando si mangia da sole. Capita, per trasferta di lavoro o casi della vita, di ritrovarsi single all'ora di cena. La donna alpha "si porta fuori" al ristorante. All'entrata, rifiuta il triste tavolo d'angolo riservato ai "solitari" e con gentile fermezza chiede quello alla finestra o con vista sui tavoli: osservare gli altri, con discrezione, a volte è meglio del cinema.

2. Farsi un regalo. Invece di un vestito, la donna alpha si compra un'auto o una moto. Visto che la spesa pazza è in corso, a quel punto non lesina e sceglie il modello che "la veste" meglio, in potenza o colore: il rosso è stimolante, il bianco è una pagina vergine su cui si può scrivere una storia nuova.

3. Liberarsi dai rami secchi. Man mano che età e multitasking aumentano, più il tempo e lo spazio paiono restringersi. La donna alpha di tanto in tanto fa pulizia, non solo nel guardaroba. Per esempio, si libera dell'amico che da vent'anni la drena emotivamente o l'assilla con i suoi problemi (lasciando una porta aperta se mai gli tornerà il sorriso).

4. Bicchiere o bottiglia? La donna alpha non esita alla domanda del cameriere. In genere non è champagne, al limite è buon Chardonnay: la spesa equivale a 2/3 bicchieri e non è necessario arrivare al fondo (soprattutto da sole e se poi si guida!).

5. Le cose da fare. Sposate, madri, donne in carriera. La prima voce della lista è: "Un'ora tutta per me". Che sia per leggere, farsi un bagno, correre al parco, stare in pigiama...

6. Anche la donna alpha va in crisi. Ma prende in contropiede i disturbi dell'umore. I metodi sono i più vari (non si vive di solo Prozac): ginnastica (obbligatoria), danza, fiori di Bach, omeopatia, un nuovo amore... E non dimentica di essere un modello per le giovani (non solo figlie): indicare o aprire loro la strada, può dare grande gioia.

7. Consiglio agli uomini. Le aspettative di una donna alpha sono superiori alla media:per conquistarla, in amore o sul lavoro, meglio essere più originali della media. Ma alla fine anche lei è donna e ha amato tanto Jane Austen da giovane. da  27esimaora.corriere.it 

 
Banner
Banner
Banner



© 2011 Lifely - Reg. al Trib. di Milano al n. 467 del 14 Set 2011
Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.