which movie?

Which Movie? è la rubrica di recensione cinematografica curata da Marco Eugenio Di Giandomenico che accoglie contributi scientifici e critici illustri su film del presente e del passato.

L’obiettivo è analizzare le produzioni cinematografiche e le relative performance artistiche (di attori, attrici, registi, sceneggiatori, etc.) mettendo in luce interessanti connessioni culturali, senza trascurare l’analisi degli aspetti economico-manageriali di realizzazione dei film.



Advanced style, lo stile non scade mai
filmAdvansedEsce il docu-film "Advanced style": sette newyorkesi raccontano il segreto del loro glamour senza età
 
I classici. Viale del tramonto: retroscena di Hollywood

cinemaViale2Viale del Tramonto (titolo originale Sunset Boulevard), film in bianco e nero del 1950, diretto da Billy Wilder, con William Holden, Gloria Swanson e Erich von Stroheim, è tra i film più famosi della storia del cinema hollywoodiano. di Source

di Marco Eugenio Di Giandomenico

 
Eva contro Eva: i lati oscuri di una passione
 
evacontroevaClassico intramontabile il film del 1950, Eva contro Eva (All About Eve), diretto da Joseph L. Mankiewicz, con Bette Davis, Anne Baxter e George Sanders, tratto dal racconto del 1946, The Wisdom of Eve, di Mary Orr. E' senza dubbio uno dei capolavori della storia del cinema mondiale e i riconoscimenti ottenuti ne sono una palese testimonianza. Infatti....

di Marco Eugenio Di Giandomenico

 
GRANDI FILM-C’era una volta in America
 

FILM-AMERICAC'era una volta in America è il film della nostra vita, della vita di ognuno. E' una favola bellissima, densa di colpi di scena, dove i protagonisti sono quasi di contorno a storie forse vissute, forse immaginate, ma intensissime ove ognuno si riconosce nella fatica incessante del proprio vivere. diretto da Sergio Leone, con Robert De Niro. 

di Marco Eugenio Di Giandomenico

 

 
The Artist, una svolta storica ed umana epocale

filmTheartistThe Artist, il cambiamento e il turbamento dei protagonisti del mondo del cinema quando si è passati dal muto al sonoro. Un grande film che - rigorosamente in bianco e nero - ripercorre  gli eventi del 1929 dal lato storico e umano.

di Marco Eugenio di Giandomenico

 
Elisabeth-Bond con la regia di Boyle
reginaelisabettaSorprendente apertura dei Giochi Olimpici con la Regina Elisabetta II al fianco del suo migliore agente segreto, James Bond (l'attore Daniel Craig). E' l'incredibile video diretto da Danny Boyle (premio Oscar per la regia di The Millionaire del 2008). 
 
Iron Lady

the-iron-ladyCon la sua interpretazione di Margaret Thatcher, Meryl Streep si è guadagnata un eccezionale terzo Oscar. Film controverso e molto discusso in Inghilterra e in Sud America, Iron Lady è ora nelle sale cinematografiche europee e ad oggi, in tutto il mondo, ha incassato circa 90 milioni di dollari.

di Marco Eugenio Di Giandomenico

 


Banner
Banner

feed-image Feed Entries


© 2011 Lifely - Reg. al Trib. di Milano al n. 467 del 14 Set 2011
Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.