psicologia
Il vantaggio della creatività
creativitàUna delle capacità più importanti e una meravigliosa risorsa dell'età matura è la maggiore creatività. Gli studi sulle abilità dei senior sono molto cambiati. E ora sono molti gli aspetti positivi dell'età matura che vengono evidenziati. Vediamo quali.
 
L'uomo senior in cerca della nuova identità
recchia-coppiaGiunti a 50 anni, si cerca un equilibrio fra pressioni esterne e bisogni interiori. In questa fase l'uomo desidera essere identificato con le qualità più naturali e rappresentative di sé: forza, determinazione, autorevolezza, capacità di offrire protezione. La sua partner ha qui un ruolo centrale per innescare nuove energie, reciproca accoglienza, mettendo da parte i conflitti inutili per far posto a complicità e partecipazione.
 
Diventare "coach" dei propri figli
adultiadolescentiSe come genitori ci sentiamo a volte confusi per le scelte e i comportamenti dei nostri ragazzi adolescenti o quasi adulti, possiamo trarre ispirazione dalla modalità relazionale che scaturisce dall'approccio di coaching. Assumendo il ruolo di coach dei nostri figli possiamo fornire un valido contributo per "leggere" i nostri figli ed interagire con loro in modo efficace e costruttivo. Ecco alcuni spunti.
 
51 passi per rendere la vita migliore
51_consigliLuciano Cassese, da anni studioso e docente di formazione professionale, indica qui 51 consigli su come ottenere una vita migliore. 51 chicche per chi vuole dare un'improta di valore al proprio futuro
 
L'occasione per essere finalmente sè stessi

emergere

intervista a Elena Orlandi, psicologa

Fin ora nella vita si è rimasti assoggettati ai ruoli, a scapito spesso della propria identità. In questa fase di età invece si ha l'occasione di essere finalmente se stessi, far emergere i propri bisogni e valorizzare le proprie identità.
 
L'arte di orientare i figli
genitoriefigliCome possiamo fare per orientare i nostri figli verso le scelte che si riveleranno determinanti per la loro vita? Liceo, Università o Lavoro..cosa è giusto fare e cosa è meglio evitare.
 
La coppia matura ha il vento in poppa
coppiaoverCinquant'anni è la stagione giusta per una nuova vita di coppia, fatta di complicità e confidenza. Il tempo non ci insegue e il dovere non ci comanda più a bacchetta: cambiano i ritmi e le priorità. Ora si può guardare con affetto a quanto si è costruito insieme, sapendo di avere ancora molto da scoprire e da imparare l'uno dall'altra. E cambiare in meglio o in peggio dipende solo da noi.

di Tiziana Recchia

 
Per cambiare occorre munirsi degli strumenti giusti
 
BUSSOLA1Quante volte ci siamo trovati davanti alla possibilità di un cambiamento e .. abbiamo titubato. Ma ci siamo fatti le domande giuste? Su noi stessi e su quello che vorremmo cambiare? Perchè dipende da noi, da come vogliamo usare la nostra mente e da quanto vogliamo trasformare i desideri in obiettivi. Ricordando che gli anni non sempre tolgono, ma anzi aggiungono talenti nella nostra vita !

di Tiziana Recchia, Life coach e coach aziendale, per Lifely

 
Pronti al cambiamento, verso nuovi progetti
oroPronti al rinnovamento e al cambiamento. Creatori di nuovi progetti. Ispirati da un senso di felicità e di appagamento. E' la generazione dei Senior. Lifely intervista Luca Stanchieri coach, psicologo e consulente del lavoro: dopo i 45/50 anni inizia l'età dell'oro.
 
Donne over50 più proattive degli uomini
intervista a Marina Anzil, psico-terapeuta

donneover50Quella che parte dai 50 anni è un’età di grande positività ed energia, di voglia di mordere la vita. Sono soprattutto le donne a cavalcare con vivacità ed interesse il cambiamento. Ma stanno arrivando anche alcuni uomini, quelli che sono riusciti a spogliarsi di schemi arcaici.
 


Banner
Banner
Banner

feed-image Feed Entries


© 2011 Lifely - Reg. al Trib. di Milano al n. 467 del 14 Set 2011
Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.