storia
Strage di piazza Loggia: una storia lunga 38 anni
brescia-strageErano le 10.12 del 28 maggio 1974 quando in Piazza della Loggia a Brescia, cuore del dibattito politico della città, durante una manifestazione antifascista indetta dai sindacati, una bomba provocò la morte di otto persone e il ferimento di altre 100.
 
1971-1982: ricostruiamo i fatti
terrore rossoDall'autonomia al partito armato, la ricostruzione della cronaca degli eventi che vanno dal 1971 al 1982 fatta da Pietro Calogero, il pubblico ministero che ha avviato l'inchiesta «7 aprile 1979», Carlo Fumian, docente di Storia Contemporanea e il giornalista Michele Sartori, che ha seguito come inviato dell'Unità la cronaca di quegli anni in Veneto.
 
La nostra storia attraverso l’analisi del terrorismo dagli anni 60 agli anni 80
storia terrorismo italianoTra la fine degli anni sessanta e la prima metà degli anni ottanta l'Italia intera fu scossa dal terrorismo politico. Progressivamente sconfitto fino a ridursi a una dimensione marginale e sempre meno in grado di colpire, il terrorismo italiano rimane però uno dei nodi essenziali della nostra storia recente. Angelo Ventura, professore di storia contemporanea ne fa un'analisi nel suo libro.
 

 

 


Banner
Banner
Banner

feed-image Feed Entries


© 2011 Lifely - Reg. al Trib. di Milano al n. 467 del 14 Set 2011
Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.